La pelle è un tessuto niente affatto “superficiale”, ma rispecchia le nostre condizioni di salute fisica e psichica.

“Sei radiosa!” o “Che bella faccia, sembri ringiovanita/o” sono espressioni comuni che rivolgiamo a chi riflette uno stato non solo di salute, ma anche di serenità o di gioia. Al contrario, diciamo “Che brutta cera che hai” quando l’aspetto di una persona a noi cara ci preoccupa.

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, insomma, possiamo dire che la pelle sia lo specchio del nostro corpo e della nostra mente.

(Image by InspiredImages from Pixabay)

Problemi cutanei, infatti, sono associati non solo a carenze di vitamine (la A, la E o alcune vitamine del gruppo B) o di sali minerali (come lo zinco o il selenio), ma anche da un prolungato disagio psicofisico con mancanza di sonno, stress e ansia. Questo perché il sistema nervoso e quello cutaneo originano dalla stessa porzione (“foglietto”) embrionale e restano intimamente connessi nell’individuo formato. Anche la mucosa intestinale origina dallo stesso foglietto embrionale, è quindi necessario che anche questo sistema, che comprende il microbioma (o “flora batterica”) sia in perfetto equilibrio.

Sedentarietà, eccesso di zuccheri aggiunti (che possono amplificare gli sbalzi di umore) e farine raffinate (che impoveriscono l’organismo di preziosi minerali e vitamine) possono peggiorare patologie cutanee come acne (1), psoriasi o le dermatiti di base allergica. D’altra parte uno stile di vita più attivo e un’alimentazione ricca di cibi ad alto impatto nutritivo e  a basso impatto glicemico (cereali integrali, semi oleosi, frutta e verdura) ci aiuteranno ad avere un aspetto migliore a prima vista.

Quando l’alimentazione e lo stile di vita non bastano, si può ricorrere all’integrazione mirata di micronutrienti e di probiotici, per recuperare le carenze e per ristabilire la salute intestinale.

Epidermici saluti
Dalla vostra consulente nutrizionale
😚
Tatiana Gaudimonte

info@loveyourbody.ch

#loveyoubody #loveyourself

 

Fonte:

(1) J Burris et al. – “Relationships of Self-Reported Dietary Factors and Perceived Acne Severity in a Cohort of New York Young Adults” – Academy of Nutrition and Dietetics – March 2014 Volume 114, Issue 3