Ingredienti
500 grammi di farina 00
una presa abbondante di sale fino
80 ml di olio extravergine di oliva
250 ml di acqua tiepida
1 kg di spinaci
maggiorana fresca, quanto basta
un cipollotto fresco
4 uova
500 grammi di ricotta
120 grammi di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
Procedimento
Iniziate a preparare l’impasto: mettete sul piano la farina, aggiungete sale, olio e la metà dell’acqua tiepida. Iniziate ad impastare: man mano che l’acqua viene assorbita, aggiungerne altra. L’impasto dovrà risultare compatto ed elastico e non appiccicoso. Avvolgete il panetto con la pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per un’ora.
Intanto, preparate la verdura per il ripieno. Pulite gli spinaci e lavateli con cura, poi lessateli in abbondante acqua salata. Scolateli, lasciandoli nello scolino con un peso sopra, in modo che perdano più acqua possibile. Potete anche strizzarli con le mani. Tritateli. Tritate anche il cipollotto e rosolatelo in olio extravergine di oliva. Poi unite gli spinaci, un po’ di sale e un po’ di pepe. Lasciate cuocere per qualche minuto, in modo che la verdura si insaporisca e che l’acqua residua evapori. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.
Lavorate la ricotta con una forchetta, poi unite le verdure raffreddate, la maggiorana tritata finemente, il parmigiano e assaggiare per aggiustare eventualmente di sale e pepe.
Dividete l’impasto in 11 pezzi di uguale dimensione e copriteli con la pellicola per non farli asciugare. A questo punto, dovete ottenere 11 sfoglie sottilissime, lavorando l’impasto con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato. Con le sfoglie dovrete rivestire sia il fondo sia i lati. Tenete le sfoglie coperte da pellicola per alimenti man mano che sono pronte. Una volta che avrete preparato tutte le sfoglie, ungete la tortiera con un po’ di olio di oliva extravergine e rivestitela con la prima sfoglia di impasto, poi passate alla seconda dopo averla oliata bene. Proseguite sovrapponendo e oliando. Bucherellate il fondo della tortiera con i rebbi di una forchetta e versatevi la farcia di ricotta e verdure. Livellate la farcia e, con un cucchiaio, create quattro piccole conche. Rompete le uova in ciascuna delle 4 conche.
A questo punto, rivestite la torta con la prima delle sfoglie rimaste, facendola aderire bene al ripieno. Spennellate nuovamente la sfoglia con olio extravergine di oliva e proseguite così fino ad esaurimento delle sfoglie, rimboccandole ai bordi. Spennellate la superficie con olio extravergine di oliva.
Cuocere la torta in forno statico e preriscaldato a 180 gradi per 60 minuti o finché non sarà dorata.