Dicono che, dopo Godzilla e lo Yeti, la minaccia più terribile sia rappresentata dalla donna con sindrome premestruale.

In effetti, i sintomi fisici e psichici che la donna avverte nei 7-10 giorni prima del mestruo mettono a dura prova i suoi nervi (e anche quelli di chi le sta intorno). Scarsa concentrazione, irritabilità, ansia, tristezza e facilità al pianto, aggressività, sono i più comuni sintomi psichici. A livello fisico abbiamo invece: gonfiore addominale, ritenzione idrica, mal di testa, seno dolente,  stanchezza, disturbi del sonno. Inoltre aumenta l’attrazione verso il cibo, in particolare zuccherino. Un disastro, insomma.

La buona notizia è che possiamo combattere questi “giorni no” anche a tavola.

– per combattere il gonfiore addominale evitate di consumare cibi lievitati come pasta, pizza e brioches (ce la potete fare!);

– bere acqua e tisane depurative durante tutto l’arco della giornata (1,5-2 litri) aiuterà a ridurre la ritenzione idrica;

– evitate i condimenti a base di glutammato (quindi no a zuppe in polvere, scatolame e dadi per il brodo), che possono causare mal di testa e aumenta l’irritabilità;

– il magnesio contenuto nelle verdure a foglia verde (spinaci, lattuga, ecc), nel mais, nei legumi, nella frutta secca e nei cereali integrali vi aiuta a ridurre mal di testa, irritabilità, e l’ansia: potete anche assumerlo in tavolette per 3-4 giorni prima fino alla fine delle mestruazioni;

– per alleviare i disturbi del sonno è utile assumere alimenti che contengono vitamina B3 e B6 che favoriscono la sintesi della serotonina (l’ormone del relax): latticini, legumi, cereali, banane, pomodori, patate, carote, spinaci, pesce. Inoltre è bene ridurre tè, caffè, cola ed alcol.

– infine, per ridurre le voglie di dolci e snack, è importante mantenere costante il livello di zucchero nel sangue. Quindi, come sempre vi consiglio di comporre i vostri pasti in modo completo, dove accanto ai carboidrati (pasta o riso integrali, legumi, patate…) compaiano una buona fonte di proteine (carne, pesce, uova..) e frutta e verdura..

Un saluto rilassato a tutte, dalla vostra

Tatiana Gaudimonte

info@loveyourbody.ch

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