Questa è una delle domande che, ultimamente, ricevo più di frequente. Sveliamo l’arcano!

Se mi seguite da un po’, sapete bene quale sia la mia posizione a riguardo a zuccheri, farine raffinate e prodotti industriali, dolciari o meno. Per chi invece ancora non mi conosce, la riassumo in una parola: Niet!

Resta però il fatto che, se nella vostra quotidianità scegliete prodotti integrali, mangiate proteine di alta qualità e consumate frutta e verdura fresca in quantità, mangiare un gelato ogni tanto non sarà più un grosso pericolo per la vostra linea.

Quindi, perché non consumarlo per pranzo, soddisfacendo in un sol colpo l’esigenza di nutrirsi , quella di rinfrescarsi e quella di “sgarrare”?

Avete letto bene: vi sto sdoganando il gelato. Ma non senza condizioni!

Innanzitutto, come sempre, raccomando di scegliere un prodotto di alta qualità, quindi un gelato realizzato in modo artigianale e a partire da ingredienti freschi e genuini. E qui apro una parentesi “terrotoriale”. La legislazione svizzera non distingue fra diversi tipi di produzione, per esempio fra “artigianale” o “industriale”. A questo riguardo essa prevede unicamente il divieto di inganno (Ordinanza sulle derrate alimentari). Quindi, a differenza che in Italia, non è detto che si possa verificare la lista degli ingredienti, in negozio. Ma occhio e palato non ingannano e un buon gelato artigianale che si rispetti, si riconosce!

Una volta scelta la gustosa “portata principale”, meglio seguire alcuni accorgimenti.

Mangiare solo gelato vi provocherebbe un picco glicemico con conseguente ipoglicemia reattiva e fame in meno di due ore dopo il pasto! Meglio quindi iniziare con un po’ di frutta fresca e noci miste, per aggiungere fibre e proteine che vi manterranno sazi più a lungo, oltre a sali minerali e vitamine. Inoltre, meglio scegliere gusti con base di crema, più sostanziosi e sazianti. Infine, alla storica domanda “Cono o coppetta?” è preferibile rispondere “coppetta”, per evitare ulteriori zuccheri raffinati contenuti nella cialda, che è anche zeppa di grassi idrogenati, decisamente poco sani.

Buon appetito e buon gelato a tutti!

Freschi saluti dalla vostra consulente alimentare

Tatiana Gaudimonte

info@loveyourbody.ch

Comments are closed.

Справочник лекарственных препаратов
купить китайский телефон в киеве

Love Your Body Nutrition
in Uster, Zürich, Milan

Dr. Tatiana Gaudimonte
+41(0)78 876 81 00

giftlogo2-300x72