Estate, tempo di bagni di sole!  Per proteggere la pelle e gli occhi dai danni di un’esposizione prolungata ai raggi solari, cappellino e crema possono non bastare. Per fortuna, come sempre, la natura ci viene incontro: diversi alimenti stagionali, infatti, possono rappresentare la cosiddetta “mano santa” e aiutarci a prevenire danni provocati dai raggi UV.

La Vitamina B3 (anche chiamata niacina o vitamina PP) interviene nei processi di riparazione al DNA, che viene danneggiato dai raggi ultravioletti: gli alimenti che ne contengono di più sono la carne, il fegato e i cereali integrali. (“Ma come, le vitamine nella carne??” Eh sì!)

E per prevenire i danni? Facciamo una bella scorta di carotenoidi, che si accumulano nello strato lipidico della pelle e delle cellule nervose della retina e filtrano attivamente le radiazioni dannose.

Per arricchire il nostro organismo di carotenoidi, possiamo consumare ortaggi e frutta rossi, gialli e arancioni, come pomodori, carote e mango; ma anche le verdure verdi ne contengono, quindi sotto con colorate insalate!

Infine, il colore rosso o arancione di salmone, gamberi, cozze e triglie, indica che questi cibi regalati dal mare contengono astaxantina, un altro efficace carotenoide ad azione protettiva ed antiossidante.

Quando un’alimentazione ricca e varia non sia sufficiente a garantire un adeguato apporto di questi micronutrienti, si può fare affidamento ad un’integrazione mirata. Sul mercato sono disponibili integratori a base di olio di Krill, ricco di astaxantina; anche integratori a base di vitamina B3 sono disponibili e facilmente reperibili in farmacia e parafarmacia.

Auguro a tutti una meravigliosa estate!!

Radiosi saluti dalla vostra consulente alimentare

Tatiana Gaudimonte

info@loveyourbody.ch

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