La frutta secca viene spesso consumata solo saltuariamente o con eccessiva moderazione, temendo che possa far ingrassare. Niente di più sbagliato.

Dopo l’olio, di cui abbiamo parlato la volta scorsa, torno sull’argomento dei grassi buoni, da consumare senza paura, anzi da godersi con regolarità e serenità.

Uno studio presentato al Congresso della Società Americana di Cardiologia (AHA, American Heart Association) mette in luce i vantaggi del consumo quotidiano di noci brasiliane sulla salute, in particolare gli effetti protettivi dall’aumento di peso.

Avete letto bene: nonostante siano una vera e propria bomba calorica, le noci brasiliane (ma il discorso può tranquillamente estendersi a tutta la frutta a guscio non tostata e non salata) proteggono dall’ingrassamento.

Il motivo è presto detto, come spiegano gli autori dello studio. Mentre il consumo di una certa quantità di salatini fa salire velocemente i livelli di glucosio nel sangue e quindi innesca il rilascio di grandi quantità di insulina (ormone ad effetto ingrassante), il consumo di una quantità di noci brasiliane, a parità di calorie, ha un effetto decisamente inferiore sui livelli di zucchero nel sangue e quindi sul rilascio dell’insulina. Le noci rendevano i volontari aderenti allo studio, sazi e soddisfatti, esponendoli meno al rischio di resistenza insulinica (leggi “pre-diabete”) e sovrappeso.

Se a questo aggiungete che le noci brasiliane sono una preziosa fonte di grassi buoni a funzione protettiva, di fibre e di selenio, importantissimo per attivare la tiroide e per combattere lo stress ossidativo, capite come il loro consumo vada tutt’altro che evitato.

Un’accortezza: dal momento che i loro grassi buoni sono molto delicati e tendono ad irrancidire facilmente (come quelli delle comuni noci), vi consiglio di conservarle in frigo e di preferire quelle intere, da sgusciare.

Per saperne di più, potete scrivermi presso la redazione o al mio indirizzo email.

Nutriti saluti

dalla vostra consulente alimentare

Tatiana Gaudimonte

info@loveyourbody.ch

Fonti:

  1. American Heart Association Meeting Reports – Presentation 284, Session: LF.AOS.01 and Presentation Sa1297, Session LF.APS.02 – https://newsroom.heart.org/news/nuts-for-nuts

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