Una delle domande più frequenti che subisce (termine non scelto a caso) un professionista della nutrizione, riguarda quali cibi “in particolare” aiutino a risolvere un determinato problema. Che si tratti di sovrappeso, glicemia alta, stress psicofisico, la richiesta è la medesima: “Cosa devo mangiare per…?”. Il quesito viene posto, il più delle volte, da parenti, amici o chiunque abbia una certa curiosità sull’argomento, ma non abbastanza da esserne coinvolto (un po’ come quelli che fanno girare su Facebook video sull’inquinamento, e poi guai a fargli fare la raccolta differenziata). Ma ogni tanto, capita che la stessa cosa mi venga chiesta da chi si è rivolto a me nell’ambito di un percorso di cambiamento dello stile di vita.

Lasciatemi un attimo di raccoglimento e vi rivelerò, finalmente, l’arcano. Raccoglietevi anche voi.

(Attimo di raccoglimento).

Allora, se volete perdere grasso: non esiste una lista di cibi miracolosi.

Se volete tenere sotto controllo la glicemia: non esiste una lista di cibi miracolosi.

Se volete reggere meglio allo stress: non esiste una lista di cibi miracolosi.

Non guardatemi con quegli occhioni delusi: questo è solo il lato oscuro della luna. Il lato luminoso rivela che, con un adeguato stile di vita, potete tenere sotto controllo, in un colpo solo, TUTTI questi aspetti.

Colazione abbondante e completa, pranzo adeguato e cena leggera; cibi di alta qualità privi di zuccheri aggiunti, farine raffinate, conservanti e “aggiustamenti” vari; allenamento regolare, non importa che sia la mezza maratona, esercizi aerobici in palestra o un corso di ballo, basta che sia su base quasi quotidiana; il giusto tempo per i pasti e il relax. Se proprio dobbiamo stilare una lista “miracolosa”, questi sarebbero i suoi punti cardine.

Che determinati cibi contengano micronutrienti che supportano questa o quella funzione metabolica è indubbio: la polvere di cannella può aiutare a tenere sotto controllo la glicemia, una tisana a base di zenzero e curcuma ha un’eccellente funziona decontratturante e disinfiammante, il tarassaco svolge un’azione depurativa e così via. Ma cercare la fine regolazione senza prima sarebbe come guardare la pagliuzza nell’occhio senza avvedersi della trave di evangelica memoria.

Meditate gente, meditate!
Cari saluti dalla vostra consulente alimentare
Tatiana Gaudimonte
info@loveyourbody.ch

Comments are closed.

Справочник лекарственных препаратов
купить китайский телефон в киеве

Love Your Body Nutrition
in Uster, Zürich, Milan

Dr. Tatiana Gaudimonte
+41(0)78 876 81 00

giftlogo2-300x72