Quante volte, parlando di salute e/o forma fisica, si sentono frasi come: “Eh, ma tu hai un’altra costituzione” oppure “Noi, in famiglia, siamo tutti così. Ce l’abbiamo nel DNA”. Ma davvero la genetica ha tutta questa importanza?

Qualche giorno fa, durante la pausa pranzo, mi trovavo nell’area ristorazione di un grande centro commerciale a Milano. Mentre aspettavo che mi servissero il pranzo, non ho potuto fare a meno di notare il rubicondo avventore di un fast food a pochi passi dal mio tavolo. O meglio, non ho potuto fare a meno di notare la sua pancia, che lo precedeva di un paio di passi e che era sormontata da un vassoio con diversi panini imbottiti e bibite assortite. Il vassoio di vivande era destinato alla famiglia del nostro, composta da tre signore, poco meno rotonde di lui, che ho immaginato fossero la madre, la moglie e la suocera. Completava il quadro una bimbetta in età prescolare, appollaiata sulle carnose ginocchia di una delle due nonne ed evidentemente affamata.

La bimba, a differenza del resto della famiglia, non era sovrappeso, e si limitava a piluccare qui e là bocconi presi dai piatti degli adulti, preferendo succhiare la sua bibita con la cannuccia.

Ho cercato di immaginarmi la bambina tra qualche anno: probabilmente avrà anche lei problemi di peso, e quasi sicuramente sarà convinta che “era scritto” che finisse così, nei suoi geni.

Eppure, le evidenze scientifiche da anni ribadiscono che, più della genetica, alimentazione e stile di vita influiscono sullo stato di forma e sulla salute molto più dei fattori genetici I determinanti della salute più influenti, secondo modelli sia europei che americani, indicano che più del 50% della nostra salute è in mano nostra, ossia viene influenzata dalle nostre scelte quotidiane. In particolare, le più recenti ed autorevoli evidenze indicano che l’alimentazione influisce molto di più della costituzione genetica.

E la famiglia di cui sopra? Senza andare a scartabellare gli studi scientifici, lo stesso buon senso suggerisce che abitudini simili, ripetute nell’ambiente familiare, portano ad esiti simili.

Invece di “incolpare” il proprio DNA, si può cercare di abbandonare, passo dopo passo, quelle  annose abitudini che pesano, sui nostri fianchi e soprattutto sulla nostra salute. Siete pronti?

Epigenetici saluti dalla vostra consulente alimentare

Tatiana Gaudimonte

info@loveyourbody.ch

Comments are closed.

Справочник лекарственных препаратов
купить китайский телефон в киеве

Love Your Body Nutrition
in Uster, Zürich, Milan

Dr. Tatiana Gaudimonte
+41(0)78 876 81 00

giftlogo2-300x72